Tempo di lettura: 2 minutes

Avvertenze generali

  • Non installare la centrale in luoghi esposti a temperature estreme o alle intemperie;
  • Per un fissaggio solido ed affidabile, è indispensabile assicurarsi che la superfice del muro sia;
  • Fissare la centrale ad un’altezza che permetta un agevole accesso al pannello;
  • La centrale è protetta contro le manomissioni, ma l’installazione in un locale protetto ed eventualmente nella zona di copertura di un rivelatore volumetrico è una protezione;
  • I collegamenti alle morsettiere vanno effettuati dopo il montaggio dell’apparecchiatura;
  • I collegamenti vanno eseguiti secondo la normativa CEI 79-3 “Norme particolari per gli impianti antieffrazione, antiintrusione, antifurto ed antiaggressione”.

Alimentazione

E’ importante sapere che l’alimentazione di tutto l’impianto è fornita esclusivamente dalla batteria 12V 7Ah (non inclusa) presente all’interno della centrale; essa è costantemente tenuta in carica tramite l’alimentatore/caricabatteria, il quale sarà collegato alla tensione di rete 230V~ .

Schema circuitale Protec9
Lo schema, riproduce il cablaggio dell’impianto elettrico di un sistema antintrusione protec 9.

ATTENZIONE !

Ad impianto ultimato, collegare alla batteria i due conduttori muniti di capicorda tipo faston provenienti dall’alimentatore. Fare attenzione alla polarità di collegamento (Rosso = [+] positivo batteria / Nero = [-] negativo batteria), onde evitare di danneggiare in modo serio i dispositivi collegati.
La batteria 12V 7Ah deve essere sempre collegata, assicurarsi periodicamente del suo efficiente stato di carica misurando la tensione ai suoi capi con un tester, dopo aver scollegato la tensione di rete dall’alimentatore tramite l’apposito sezionatore. Nel caso in cui sia necessario sostituire la batteria è ugualmente necessario scollegare la tensione di rete dall’alimentatore onde evitare che il carico dell’impianto gravi integralmente su quest’ultimo.
Non collegare sull’uscita alimentazione servizi 13vcc della centrale (morsetti [7] e [8] “+12V”) un carico superiore alla corrente massima erogabile.


TM400P-TM500P-TM900P-PROTEC4-PROTEC9_IT-EN-FR-ES_6.05