Gli apparecchi impiegati negli impianti di automazione.

Tempo di lettura: 2 minutes

Apparecchi ausiliari di comando e segnalazione

Relè: Apparecchio elettromeccanico composto da un sistema di azionamento e da uno di comando. Serve per il comando di circuiti elettrici mediante commutazione di contatti.
Temporizzatore: apparecchio elettromeccanico o elettronico che gestisce sequenze di lavoro temporali.
Contatore o contaimpulsi: di natura prettamente elettronica, genera e visualizza segnali elaborati da impulsi ricevuti.
Pulsante: apparecchio ausiliario di comando azionato dalla forza esercitata su di esso dall’operatore.
Lampada di segnalazione: permette di visualizzare lo stato di un circuito o di un’apparecchiatura, vengono usate di solito lampade di colori diversi a seconda della funzione.
Sensore, rilevatore, trasduttore: pur differendo tra loro per alcune particolarità, sono dispositivi in grado di rilevare il valore di una grandezza fisica e convertirlo in un segnale elettrico. I trasduttori si avvalgono anche di fonti esterne di energia e di circuiti di condizionamento del segnale; i principali apparecchi di questo tipo, vanno ricordati gli interruttori di finecorsa, regolatori di livello, interruttori di prossimità, fotocellule.

Apparecchi di potenza

Contattore: Apparecchio elettromeccanico basato sull’azione esercitata da un elettromagnete sui contatti di potenza e su quelli ausiliari, impiegati per chiudere, aprire o modificare circuiti di alimentazione di motori o altri utilizzatori.
Relè statico: Componente elettronico senza parti in movimento, avente funzioni analoghe a quelle del contattore.

Apparecchi di protezione

Interruttore magnetotermico: serve per la protezione di circuiti dalle sovracorrenti o sovraccarichi e cortocircuiti il quale interviene aprendo il circuito.
Relè termico, relè magnetotermico: associati a un apparecchio di manovra per esempio un contattore, servono per la protezione dalle sovracorrenti (relè termico: sovraccarichi; relè magnetico: cortocircuiti).
Protettore termico: limita la temperatura dell’apparecchio su cui è installato o su una parte di esso, mediante l’apertura del circuito o la riduzione della corrente.
Termorilevatore: rileva la temperatura dell’elemento da proteggere, in modo che possa essere controllata.
Fusibili: Proteggono i circuiti dalle sovracorrenti, interrompendoli mediante la fusione di un elemento sensibile alla temperatura.

Attuatori (clicca qui per approfondimenti)

L’ attuatore è un dispositivo in grado di produrre il lavoro necessario per far avvenire il processo, in funzione dei segnali di potenza che gli vengono trasmessi dall’unità di comando; possono essere elettrici, pneumatici, oleodinamici e possono produrre movimento rotatorio continuo, a passi (step motors) o lineare.