Crea sito

Simulazione Micrometro

 

il-micrometro

Il micrometro per esterni è costituito da un telaio ad arco sul quale è sistemato il dispositivo di misura formato da un’asta mobile con una parte filettata, all’esterno della quale è montato un tamburo graduato.

Facendo ruotare il tamburo graduato, si ottiene lo spostamento della vite micrometrica e quindi dell’asta mobile che va a stringere il pezzo da misurare contro l’incudine.

Sulla bussola graduata e fissa e solidale al telaio ad arco è incisa la scala lineare in millimetri.

Le estremità dell’asta mobile e dell’incudine sono normalmente piane e parallele ma possono avere forme differenti per usi diversi. (micrometri per filettature, micrometri per ruote dentate.

Le loro facce o incudini destinate a poggiare contro il pezzo in misurazione, sono in metallo duro (per resistere all’usura).

Sulla bussola è incisa una scala lineare, detta di fede, sopra la quale è riportata una graduazione in mm.

La scala dei mezzi millimetri è riportata al di sotto della linea di fede. (in altri micrometri l’ordine può essere invertito.)

Il dispositivo di bloccaggio permette di bloccare l’asta mobile ad una ruota campione, qualora si voglia usare lo strumento come calibro fisso.

La frizione serve per impedire che la pressione esercitata sul pezzo superi: 1Kg/cm raggiunto il quale la frizione scatta.



HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com