Pensionamenti scuola scadenza entro il 23 ottobre 2023 le domande online.

Tempo di lettura: < 1 minute

Pensionamenti, il 23 ottobre prossimo andranno a scadere i termini per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale docente e ATA della scuola con effetto dal 1° settembre 2024. Il sindacato Flc-Cgil ha predisposto un volantino con i requisiti per l’accesso .
È stata trasmessa alle organizzazioni sindacali la nota 54257 del 18 settembre 2023 relativa alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024.
La nota, che fa seguito al Decreto Ministeriale 185 del 15 settembre 2023 ed è corredata dalla tabella con l’indicazione sintetica dei requisiti di accesso alla pensione, è in corso di diramazione.
Nella scheda predisposta da Flc-Cgil, si ricorda che le istanze,  dovranno essere presentate tassativamente entro il termine perentorio del 23 ottobre 2023, gli interessati sono:

  • cessazione dal servizio per accedere al trattamento pensionistico;
  • trattenimento in servizio oltre il limite di età ai fini della maturazione del requisito minimo di anzianità contributiva o per la partecipazione ai riconosciuti progetti didattici internazionali
  • trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento di pensione (D.M. n. 331/97);
  • revoca delle suddette domande, se già presentate.

Da una prima lettura, risulta non sia stato dato alcun riscontro alle osservazioni proposte dalla FLC CGIL in sede di informativa sindacale.
In particolare, viene confermato il termine del 23 ottobre per la presentazione delle domande da parte di docenti e personale ATA.
Informazioni utili sulle modalità e scheda di sintesi dei requisiti richiesti nel “Volantone” FLC – INCA – SPI CGIL.
Per un accurato esame della propria situazione previdenziale, contattare la sede della FLC CGIL e del patronato INCA del proprio territorio.

Volantino  FLC – INCA – SPI CGIL