Schema circuitale avviamento M.A.T.

PREMESSA

L’avviamento del motore asincrono, presenta delle ottime qualità di funzionamento in marcia normale. presenta due notevoli inconvenienti all’avviamento:

  • una coppia di spunto piuttosto bassa rispetto a quella che può fornire dopo esser stato avviato;
  • un assorbimento di corrente relativamente elevata di circa 5 a 10 volte.

Se il motore è destinato a essere normalmente avviato a vuoto, il basso valore della coppia di spunto non desta nessun problema, l’unico accorgimento da prendere sarà quello di contenere la corrente entro limiti di tollerabilità; tutto ciò si può prevenire, avviandolo con tensione opportunamente ridotte, diversamente, quando il motore deve essere avviato sotto carico, è necessario che la coppia di spunto sia maggiore della coppia resistente applicata all’albero.

ELEMENTI COSTITUENTI

  • Pulsante di stop S1;
  • Pulsante di marcia S2;
  • Un contattore tripolare K1, funziona a tensioni elevate (380/400V) ;
  • Contatto ausiliare di ritenuta K1 (contatti 13, 14);
  • Relè termico F1 (contatti 95, 96); da non confondere con i portafusibili e fusibili di protezione per circuito di comando e di potenza (F1, F2) che vanno considerati ma non presenti nello schema circuitale;
  • Cavi elettrici per il cablaggio.

COLLAUDO

  • Premendo il pulsante di marcia “S2” (NO) viene alimentata la bobina del contattore “k1” di conseguenza si chiudono i vari contatti dello stesso.
  • La chiusura del contatto ausiliario “NO”, presente sul contattore “k1”, essendo collegato in parallelo con il pulsante di marcia “S2”, permette di mantenere alimentata la bobina del contattore anche al successivo rilascio del pulsante di marcia. Questa funzione viene detta autoritenuta.
  • La chiusura dei tre contatti di potenza L1, L2, L3, permette di portare l’alimentazione trifase al motore “M” che così si avvia.
  • La pressione sul pulsante “S1” (NC) interrompe l’alimentazione della bobina del contattore “k1” di conseguenza i vari contatti che si erano chiusi si aprono e il motore si ferma.

SCHEMA CIRCUITALE SEMPLIFICATO


SCHEMA CIRCUITALE COMPLETO


FAI ATTENZIONE ALLA TABELLA COLORI:

You may also like...

Consigliato
PREMESSA Per invertire il senso di marcia di un motore…
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert