Tempo di lettura: 5 minutes

ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE

E’ un’organizzazione internazionale fondata nel 1945, dopo la seconda guerra mondiale.
Attualmente è composto da 193 Stati membri, non vi aderiscono la Palestina, Taiwan e il Vaticano.
I membri possono incontrarsi nell’assemblea generale o nei suoi consigli.
Il capo è il segretario generale, il portoghese António Guterres.

Clicca qui !!

STATUTO DELLE NAZIONI UNITE

Firmato a San Francisco il 26 giugno 1945 da 50 dei 51 paesi membri, tranne la Polonia.
Entrò in vigore il 24 ottobre 1945, dopo la ratifica da parte dei 5 membri: Cina, Francia, Unione Sovietica, Regno Unito e Stati Uniti e della maggioranza degli altri Stati firmatari.

STATUTO E PRINCIPI FONDAMENTALI ART. 1 E 2

1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
2. Promuovere soluzioni pacifiche alle controversie;
3. Sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni;
4. Promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà di tutti gli individui;
5. Promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti;
6. Promuovere il rispetto per il diritto internazionale ed incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione;

Clicca qui!

CARTA DEI DIRITTI UMANI

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.»
Firmata a Parigi il 10 dicembre 1948.
E’ composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i vari diritti.

Clicca qui!

PROTOCOLLO DI KYOTO

Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, fu redatto l’11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto da più di 180 Paesi. Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005. Il 16 febbraio 2007 si è celebrato l’anniversario del secondo anno di adesione al protocollo di Kyoto.
A maggio 2013 gli stati che hanno aderito e ratificato il protocollo sono stati 192, inoltre con l’accordo di Doha, l’estensione del protocollo è stata prolungata dal 2012 al 2020, con ulteriori obiettivi di taglio delle emissioni serra. Il trattato prevede l’obbligo di operare una riduzione delle emissioni di elementi del 5%.

Clicca qui!

L’ONU GARANTISCE SEMPRE LA PACE?

L’impegno a non usare la forza, nella Carta dell’ONU, è accompagnato dal riconoscimento di due eccezioni.
Lo Stato che abbia subito un attacco armato può reagire a titolo di legittima difesa che la Carta riconosce come “diritto naturale”.
La forza, poi, è legittima solo se è il risultato di una decisione del Consiglio di sicurezza, nel quadro del sistema di sicurezza collettiva dell’ONU.
Questa seconda eccezione è incentrata sulla volontà degli Stati come stabilito nel 1945.
Purtroppo, l’abuso del diritto di veto da parte delle cinque potenze permanenti in Consiglio (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Cina e Russia) ha impedito che l’organo di vertice funzionasse secondo le previsioni.
Il conflitto armato in Siria offre una tragica prova “dell’incapacità” e delle molte difficoltà delle Nazioni Unite di gestire una crisi così drammatica.
A piccoli passi però l’ONU riesce ad intervenire:
la risoluzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza.
La delibera dovrebbe garantire lo stop ai bombardamenti in tutto il Paese per almeno un mese.

DONNE E ATTUALITÀ “IL RUOLO DELLE DONNE NELL’ONU”

Uno dei più grandi successi dell’ONU nell’ambito dei diritti delle donne è stata la creazione di un apposito ente per la tutela dell’uguaglianza di genere, l’emancipazione e l’empowerment femminile: UN WOMEN.
Questo nuovo organismo è dato dall’unione di 4 distinte entità che già in precedenza si occupavano delle questioni riguardanti la donna.
I due ruoli importanti sono quello di favorire la crescita e lo sviluppo delle condizioni delle donne nel mondo e della loro partecipazione pubblica.
Nel momento della nascita dell’ONU vi erano solo 4 donne a ricoprire ruoli all’interno degli enti, mentre nel 2008 la percentuale è aumentata del 40%.
L’Assemblea generale dell’Onu ha eletto, il 5 giugno 2018, il ministro degli Esteri ecuadoriano Maria Fernanda Espinosa Garces come il suo prossimo presidente.
E’ solamente la quarta donna a guidare i 193 paesi membri dell’organismo.
Onu: “Le donne guadagnano il 23% meno degli uomini. Il più grande furto della storia” questo fenomeno chiamato “GENDER PAY GAP” riguarda il divario salariale che vi è tra i due sessi.
Sono molti i fattori che causano queste disparità, pertanto, le donne guadagnano meno in generale anche perché lavorano meno ore retribuite o operano in settori a basso reddito.
Ma spesso si verificano casi in cui le donne percepiscono salari più bassi rispetto ai loro colleghi maschi per fare esattamente lo stesso lavoro.
Nel complesso, la stima dell’organizzazione è che per ogni dollaro guadagnato da un uomo, una donna guadagna in media 77 centesimi.
L’Italia si aggira attorno al 5,5%, niente se confrontato al 19% del Regno Unito, al 18% circa degli Stati Uniti, al 15,8% della Francia e al 15% della Spagna.

PRINCIPALI ORGANI “CONSIGLIO DI SICUREZZA”

Il Consiglio di sicurezza ha la responsabilità primaria per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali.
Ha 15 membri (5 membri permanenti e 10 membri non permanenti). Ogni membro ha un voto.
Ai sensi della Carta, tutti gli Stati membri sono tenuti a rispettare le decisioni del Consiglio.
Il Consiglio di sicurezza assume la guida nel determinare l’esistenza di una minaccia alla pace o all’aggressione.
Invita le parti di una controversia a risolverlo con mezzi pacifici e raccomanda metodi di aggiustamento o termini di regolamento.
In alcuni casi, il Consiglio di sicurezza può ricorrere all’imposizione di sanzioni o addirittura autorizzare l’uso della forza per mantenere o ripristinare la pace e la sicurezza internazionali.

ASSEMBLEA GENERALE

L’Assemblea generale è un organo deliberativo, politico e rappresentativo, l’unico in cui tutti gli Stati membri hanno pari rappresentanza: una nazione, un voto.
Tutti i 193 Stati membri sono rappresentati in questo forum unico per discutere su una vasta gamma di questioni internazionali, come lo sviluppo, la pace e la sicurezza, il diritto internazionale.
A settembre, tutti i membri si incontrano nella Sala dell’Assemblea Generale a New York per la sessione annuale.
Le decisioni su questioni importanti, richiedono la maggioranza dei due terzi dell’Assemblea Generale.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE FIDUCIARIA

Il Consiglio di amministrazione fiduciaria era un organo che si occupava della gestione delle nazioni non indipendenti dopo la seconda guerra mondiale.
Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria era costituito per fornire un controllo internazionale agli 11 territori sotto amministrazione fiduciaria amministrati da 7 Stati Membri e garantire la loro evoluzione verso l’autodeterminazione, l’autonomia e l’indipendenza e che vengano adottate tutte le misure necessarie a preparare questi territori.
Il Consiglio controllava l’amministrazione dei territori in gestione fiduciaria.

CONSIGLIO ECONOMICO E SOCIALE

Il Consiglio economico è l’organo delle Nazioni Unite con la competenza principale sulle relazioni e le questioni internazionali economiche, sociali, culturali, educative e sanitarie, e di coordinamento dell’attività economica e sociale delle Nazioni Unite e delle varie organizzazioni ad esse collegate.
Lo scopo del Consiglio è stabilito dall’articolo 62 dello statuto delle Nazioni Unite: programmare lo sviluppo economico e l’assistenza tecnica e finanziaria ai paesi meno sviluppati, nonché promuovere studi o relazioni su questioni economiche, sociali, culturali e sanitarie. Si compone di cinquantaquattro membri eletti ogni tre anni dall’Assemblea generale.

SEGRETARIATO

Il Segretariato è l’organo guidato dal Segretario Generale e migliaia di uffici e dipartimenti finalizzati alla gestione amministrativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e svolgono il lavoro quotidiano richiesto dall’Assemblea Generale e dagli altri principali organi.
Il Segretario Generale è nominato dall’Assemblea Generale su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza per un mandato quinquennale rinnovabile.
I membri del personale delle Nazioni Unite sono reclutati a livello internazionale e locale e lavorano nelle stazioni di servizio e nelle missioni di mantenimento della pace in tutto il mondo. Ma servire la causa della pace in un mondo violento è un’occupazione pericolosa. Dalla fondazione delle Nazioni Unite, centinaia di coraggiosi uomini e donne hanno dato la vita al suo servizio.

CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA

La Corte internazionale di giustizia è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.
La sua sede è al Peace Palace nell’Aia (Paesi Bassi).
È l’unico organo non situato a New York.
Il ruolo della Corte è quello di risolvere, in conformità con il diritto internazionale, le controversie legali che gli vengono sottoposte dagli Stati e di fornire pareri consultivi su questioni giuridiche agli organi.