Come ricaricare online la postepay di un’altra persona.

Tempo di lettura: 3 minutes

La Postepay è la più famosa carta prepagata di Poste Italiane, presente sul mercato sin dal 2003, oggi è utilizzata da moltissime persone in Italia, complice la facilità di utilizzo e di ricarica; l’operazione può essere effettuata in moltissimi modi, sta a noi trovare quello più consono alle nostre abitudini.
Andiamo quindi a scoprire tutti i modi con cui è possibile ricaricare la Postepay (la nostra o quella di un’altra persona).

Ricaricare la Postepay all’ufficio postale.

Sicuramente si tratta del metodo più classico è sicuro per ricaricare la Postepay, sarà sufficiente recarsi presso qualsiasi ufficio postale italiano dove vi affiderete allo sportello dedicato ai servizi finanziari.
Se fosse necessario ricaricare la postepay di un’altra persona saranno necessarie :

  • Il numero della carta Postepay da ricaricare.
  • Il nome dell’intestatario della carta, se in possesso il codice fiscale del beneficiario.
  • Un tuo documento di riconoscimento, come la carta d’identità.

Compilato il modulo necessario e consegnato all’addetto allo sportello, vi verrà chiesto 1 euro in più cioè il costo della ricarica, la richiesta verrà effettuata immediatamente e a prova della transazione vi verrà consegnata una ricevuta di versamento.

Come ricaricare online la Postepay di un’altra persona.

Sicuramente ci vorrà qualche minuto ed un pò di pazienza, per procedere a questa operazione, puoi collegarti a due siti diversi:

Per effettuare le operazione online, sarà necessario possedere un conto corrente con Poste Italiane, accedere al vostro homebanking cliccare su postepay e procedere con ricarica postepay, seguire le istruzioni che vi guideranno passo passo nel procedimento di ricarica della carta prepagata.

 

 

Usare l’app per ricaricare la tua postepay o quella di un’altra persona.

Se siete cliente di Poste Italiane sarà sufficiente scaricare le app dedicate, procedere alla ricarica, le app con cui è possibile effettuare questa operazione sono le seguenti.

  • Postepay
  • BancoPosta
  • Postemobile

Tutte e tre le applicazioni sono disponibili sia per Android che per iOS.

Ricaricare una postepay utilizzando gli sportelli automatici ATM Postamat.

Qualora doveste trovarvi in difficoltà e non poter fare la fila allo sportello postale, potete procedere con la ricarica dagli sportelli automatici ATM Postamat, ecco come fare:

  1. Inserisci la carta con cui pagare la ricarica nell’ATM.
  2. Seleziona l’operazione di ricarica postepay.
  3. Segui le istruzioni riportate sullo schermo.

Potrai effettuare la ricarica, con qualsiasi altra carta BancoPosta, purché aderisca ai circuiti Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro.

Ricarica della Postepay a domicilio.

Poste Italiane, effettua i servizi a domicilio anche per ricaricare la postepay, sarà sufficiente prenotare un appuntamento chiamando l’operatore al numero 803.160 , scegliere il giorno e l’orario a voi più consono. Una volta che l’addetto arriverà a casa, potrai procedere alla ricarica, pagando con tutte le carte di debito aderenti al Circuito Maestro, Postamat o con un altra postepay.

Come ricaricare la Postepay nelle tabaccherie.

Potete ricaricare la Postepay di un’altra persona anche in tabaccheria, in un punto vendita convenzionato come ad esempio una ricevitoria Sisal.

In questo caso, dovrete comunicare all’esercente:

  • Il numero della carta da ricaricare.
  • Il codice fiscale del possessore della postepay che dovete ricaricare.
  • L’unico handicap, la ricarica della carta prepagata costa 2 euro.

Ricaricare la postepay all’estero: ecco come fare

Caricare la Postepay all’estero è molto facile, sarà sufficiente utilizzare uno dei metodi online sopra elencati; potrai quindi ricaricare dal sito di poste italiane, da quello della postepay, o utilizzando le sopracitate app. i costi di ricarica sono identici a quelli italiani, quindi l’operazione vi costerà solo 1 euro.

Postepay evolution: ecco come ricaricarla

Oggi l’offerta di Postepay è aumentata considerevolmente, esistono, postepay per ogni esigenza:

  • Postepay IoStudio, dedicata ai più giovani.
  • Postepay Evolution, che permette l’accredito automatico di stipendio, pensione; la possibilità di ricevere bonifici e di farli,  la domiciliazione delle bollette.

quest’ultima mantiene le funzioni base di una Postepay standard.