Tempo di lettura: 6 minutes

La televisione sta cambiando in tutta Europa.

Dal 3 gennaio al 30 giugno 2022 anche Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali si riceveranno su nuove frequenze.
Sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder. In caso di problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna. In fase di risintonizzazione sarà possibile scegliere la programmazione regionale di proprio interesse.
Informazioni specifiche per la propria regione saranno fornite nel corso dei programmi regionali radiofonici e televisivi.
Inoltre, a partire dal 3 gennaio 2022, le trasmissioni di RaiNews 24 saranno progressivamente diffuse in alta qualità e ricevibili solo da televisori e decoder HD. Il passaggio avverrà regione per regione, secondo il calendario di attivazione delle nuove frequenze stabilito dal Ministero dello sviluppo economico.

• Dal 10 gennaio in Piemonte
• Dal 20 gennaio in Lombardia
• Dal 24 febbraio in Veneto
• Dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia
• Dal 2 marzo in Emilia-Romagna

Il calendario di dettaglio del cambio frequenza regione per regione sarà pubblicato non appena definito dal MiSE

Dall’8 marzo in tutta Italia potrebbe essere necessario risintonizzare i televisori o i decoder per continuare a vedere Rai1, Rai2, Rai3 con la programmazione regionale e Rai News 24, sulla consueta numerazione del telecomando.
Chi ancora non ha la tv o il decoder HD potrà continuare a ricevere temporaneamente solo Rai1 Rai2 e Rai3 sui canali 501, 502 e 503.  Per maggiori dettagli, problematiche tecniche e informazioni sui bonus per l’acquisto di tv e decoder, consultate il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it.  La nuova tv digitale sta arrivando.
Dall’8 marzo anche per le regioni per le quali non è ancora iniziata la ricanalizzazione delle frequenze, saranno resi disponibili più contenuti regionali Rai ed in fase di risintonizzazione sarà possibile scegliere la programmazione regionale di proprio interesse. Per tali regioni, successivamente, le attività proseguiranno con il solo adeguamento delle frequenze di ricezione al nuovo Piano definito dal Ministero dello sviluppo economico e dalla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che renderà necessaria una nuova sintonizzazione del televisore.
In caso di problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna e la eventuale disponibilità di aggiornamenti software del proprio decoder o TV scaricabili via web dai siti dei loro produttori.

Accessibilità alla programmazione regionale

I programmi regionali disponibili nella propria regione sono selezionabili sui canali da 801 a 823 del telecomando secondo la seguente tabella.
Con il passaggio alla Nuova tv digitale Rai1, Rai2, Rai3, Rainews24 e la programmazione regionale si riceveranno con un nuovo formato e successivamente su nuove frequenze. Sarà necessario risintonizzare i televisori e i decoder. Durante la risintonizzazione potrebbe essere richiesto di scegliere la programmazione regionale. In ogni Regione, infatti, sarà possibile scegliere tra tre diverse programmazioni regionali.
  • In Veneto la scelta sarà tra Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna. La programmazione regionale del Veneto sarà comunque sempre visibile al canale 805.
  • In Friuli Venezia Giulia la scelta sarà tra Friuli Venezia Giulia e Furlanija Julijska krajina. La programmazione regionale sarà comunque sempre visibile per il Friuli Venezia Giulia al canale 809 e per Furlanija Julijska krajina al canale 810.
  • In Emilia-Romagna, ad eccezione della provincia di Piacenza, la scelta sarà tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. La programmazione regionale dell’Emilia-Romagna sarà comunque sempre visibile al canale 811.
  • In Sicilia la scelta sarà tra Sicilia, Calabria e Basilicata. La programmazione regionale della Sicilia sarà comunque sempre visibile al canale 823.
  • In Calabria la scelta sarà tra Calabria, Sicilia e Basilicata. La programmazione regionale della Calabria sarà comunque sempre visibile al canale 821.
  • In Puglia la scelta sarà tra Puglia, Basilicata e Molise. La programmazione regionale della Puglia sarà comunque sempre visibile al canale 819.
  • In Basilicata la scelta sarà tra Basilicata, Puglia e Molise. La programmazione regionale della Basilicata sarà comunque sempre visibile al canale 820.
  • In Abruzzo la scelta sarà tra Abruzzo, Lazio e Molise. La programmazione regionale dell’Abruzzo sarà comunque sempre visibile al canale 816.
  • In Molise la scelta sarà tra Molise, Lazio e Abruzzo. La programmazione regionale del Molise sarà comunque sempre visibile al canale 817.
  • Nelle Marche la scelta sarà tra Marche, Umbria e Abruzzo. La programmazione regionale delle Marche sarà comunque sempre visibile al canale 813.
  • In Liguria la scelta sarà tra Liguria, Sardegna e Toscana. La programmazione regionale delle Liguria sarà comunque sempre visibile al canale 803.
  • In Toscana la scelta sarà tra Toscana, Lazio e Umbria. La programmazione regionale delle Toscana sarà comunque sempre visibile al canale 812.
  • In Umbria la scelta sarà tra Umbria, Lazio e Toscana. La programmazione regionale delle Umbria sarà comunque sempre visibile al canale 814.
  • In Campania la scelta sarà tra Campania, Basilicata e Calabria. La programmazione regionale delle Campania sarà comunque sempre visibile al canale 818.
  • Nel Lazio la scelta sarà tra Lazio, Toscana e Umbria. La programmazione regionale del Lazio sarà comunque sempre visibile al canale 815.

Cosa fare per vedere il corretto programma regionale

La contrazione delle frequenze disponibili per la televisione digitale terrestre ed il nuovo Piano nazionale delle frequenze predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCOM) comporta la necessità per Rai di trasmettere più programmi regionali su un’unica frequenza.
Pertanto, all’utente è lasciata la libertà di scegliere quale contenuto regionale alla posizione n. 3 del telecomando. In ogni caso i programmi regionali ricevuti sono sempre disponibili dai numeri da 801 a 823 del telecomando (secondo lo schema sopra riportato).
In fase di risintonia, a seconda del modello di ricevitore disponibile, si possono presentare le seguenti situazioni:

  • Risintonia programmata (senza intervento dell’utente). Normalmente i ricevitori sono predisposti per aggiornare la lista dei programmi durante le ore notturne. Al termine delle operazioni il ricevitore può richiedere all’utente di scegliere di associare alla posizione numero 3 del telecomando un programma regionale tra più programmi proposti. Si possono quindi presentare i seguenti casi:
  1. la scelta rimane nella facoltà dell’utente per un tempo indefinito. In questo caso l’utente è invitato a scegliere il programma regionale di proprio interesse e può selezionare il programma regionale desiderato in qualunque momento;
  2. la scelta può essere fatta solo all’esito della procedura di aggiornamento del ricevitore e in un periodo di tempo limitato. Al termine di tale periodo, il ricevitore agirà automaticamente associando alla posizione n. 3 del telecomando un programma regionale di default. Per le modalità di intervento in questo caso, si veda il successivo punto b) relativo alla “Risintonia automatica”.
  • Risintonia automatica. Nel caso in cui durante la risintonia programmata il programma in posizione n. 3 venisse scelto automaticamente dal ricevitore oppure l’utente avesse effettuato una scelta non corretta e volesse modificarla, è necessario, attraverso il menù specifico del proprio televisore, avviare il processo di risintonia automatica. Al termine di questo processo è necessario essere fisicamente presenti per poter selezionare, tra quelli proposti, il programma regionale desiderato.
  • Riposizionamento manuale dei canali sul telecomando.Nel caso in cui il proprio ricevitore non consentisse lo svolgimento riportato al punto b), non permettendo di selezionare il programma regionale desiderato, è sempre possibile agire secondo il menù del proprio ricevitore e spostare il contenuto regionale presente ai numeri del telecomando da 801 a 823 – specifico per ogni programma regionale.
  • Eccezioni.Nel caso in cui, dopo aver posizionato in maniera corretta il contenuto regionale di proprio interesse, durante il processo di sintonia programmata il ricevitore dovesse modificare le scelte dell’utente è allora necessario disattivare dal menù del televisore la risintonia “programmata”. In tale caso, al fine di individuare eventuali nuovi contenuti, si suggerisce di effettuare periodicamente la sintonia automatica.

Accessibilità ai programmi di Radio Rai

I programmi di Radio Rai sono disponibili attraverso l’applicazione RAI TV+ su smart tv con tecnologia HbbTV connesse a Internet (con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi) nelle aree regionali in cui si è svolto o è stato avviato il processo di cambio delle frequenze e dall’8 marzo sull’intero territorio nazionale

Ulteriori informazioni

Nord Italia

Dal 3 gennaio i canali Rai saranno progressivamente trasmessi su nuove frequenze secondo il calendario sotto riportato.

Nota: gli interventi inizialmente previsti nella settimana 10-18 gennaio in parte della provincia di Torino (compreso il capoluogo) e di Cuneo sono stati posticipati dal MiSE al periodo 3-4 marzo.

Piano delle operazioni 

Dettaglio delle operazioni in corso di svolgimento presso gli impianti di diffusione del multiplex macroregionale nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia nel periodo dal 24 febbraio al 14 marzo 2022.

Smart Card Satellitare Rai

Se durante il periodo di transizione verso la nuova Tv Digitale terrestre, a seguito dell’attuazione del nuovo Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze, hai difficoltà nella ricezione dei canali Rai, potrai continuare a vedere la nostra offerta via satellite attraverso l’utilizzo della Smart Card Satellitare Rai.

Scopri come richiederla   https://www.rai.it/smartcard