Impianto di una lampada comandata da un interruttore.

Tempo di lettura: < 1 minute

Ecco una serie di schemi elettrici, utili allo sviluppo dei più comuni impianti civili, ogni schema elettrico presenta un l’elenco completo dei materiale utilizzati.
Prima di procedere osserva che ogni schema gode di specifiche peculiarità quali:

Schema funzionale;
Schema di montaggio;
Schema unifilare;

1.Schema funzionale
Rappresenta in modo semplice il funzionamento delle apparecchiature che compongono l’impianto.

2.Schema di montaggio
Rappresenta le apparecchiature e i componenti dell’impianto nella loro forma completa e tiene conto della posizione.
In questo tipo di impianto oltre alle apparecchiature vengono rappresentate tutte le scatole di derivazione necessarie per la realizzazione dell’impianto, cosi anche per le scatole porta frutti.
Nota la posizione dei componenti dell’impianto e sempre possibile ricavare lo schema di montaggio dallo schema funzionale.

3.Schema Unifilare
Nei due precedenti tipi di schema funzionali e di montaggio, ogni linea rappresenta un conduttore. Nello schema unifilare tutti i componenti vengono collegati fra loro con una sola linea (grafica) sulla quale attraverso opportuni simboli, indicano il numero e la tipologia dei conduttori utilizzati.
Per tanto gli schemi funzionali e di montaggio sono anche detti schemi multi filari perché tutti i conduttori vengono rappresentati nello schema, mentre nell’unifilare ogni collegamento avviene attraverso segni grafici correttamente definiti:

Impianto di una lampada comandata da un interruttore; una  presa bipolare 2P+T 10A