Come ottenere l’Identità digitale (SPID).

Tempo di lettura: 2 minutes

Cosa è lo SPID

Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online, in questo modo si potrà accedere ai vari servizi senza la necessità di acquisire le diverse credenziali previste dai singoli enti. È utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Cosa devi fare per ottenere SPID?

Necessita :

  1. Prima di attivare SPID ricordati che devi essere maggiorenne e avere a disposizione:
  2. La tua e-mail e il tuo numero di cellulare personali;
  3. Il numero di telefono del proprio cellulare;
  4. Documento italiano in corso di validità (carta di identità o passaporto);
  5. La tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale).

Cosa si deve fare:

I soggetti autorizzati sono diversi ed offrono diverse modalità, prendi visione degli enti accreditati al seguente link SPID .

Ente Poste italiane abilitato SPID:

Modalità online Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.
Link PosteID abilitato SPID
Tempo 5 min
Tempi medi Inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it

Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio dello SPID, vai al seguente link.

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:

  • livello 1, con le credenziali SPID dell’utente (nome utente e password);
  • livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password (OTP) o l’uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;
  • livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite l’identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID, l’accesso avviene mediante nome utente e la password scelti al momento della registrazione.
Alcuni servizi, richiedono un grado di sicurezza più elevata, in tal caso sarà necessaria la produzione di un codice temporaneo di accesso detto OTP (one time password) che ti verrà inviato via sms al numero telefonico dichiarato durante la registrazione .