Schemario impianti elettrici civili tradizionali

Tempo di lettura: < 1 minute

Con questo schemario degli impianti elettrici in bassa tensione BTicino  si vuole fornire un utile strumento per la formazione degli allievi, degli Istituti tecnici e Professionali.
Questa pubblicazione copre essenzialmente gli impianti elettrici tradizionali (ovvero, realizzati prevalentemente con apparecchi elettromeccanici) installati in ambienti di tipo civile e similare che fanno parte del programma di impianti.
L’impostazione offre le informazioni generali necessarie affinché gli allievi possano addentrarsi nel campo della tecnica degli impianti elettrici partendo dagli schemi più semplici.
La rappresentazione delle varie tipologie di schemi, redatti secondo la normativa CEI, avviene con riferimenti agli apparecchi necessari per ottenere le specifiche funzioni.
Nell’appendice dello schemario sono riportati i segni grafici più utilizzati negli impianti in bassa tensione.
Ci auguriamo che questa edizione possa essere un utile strumento, nelle mani dei Docenti, per affrontare la materia specifica e ci attendiamo da chi opera sul “campo” utili suggerimenti, indicazioni, consigli in modo che le edizioni successive possano meglio soddisfare le specifiche esigenze didattiche.

 


Schemario-Impianti-Elettrici-CEI-BTICINO