Schema circuitale teleinversione di un M.A.T.

PREMESSA

Per invertire il senso di marcia di un motore asincrono trifase, occorre procedere con la sostituzione di due fasi dell’alimentazione; affinché ciò avvenga, serviranno due teleruttori, infatti, come vedremo nello schema di potenza, un primo teleruttore provvederà alla marcia in avanti del  motore, e un secondo farà ruotare lo stesso in senso inverso, detta inversione di marcia.

ELEMENTI COSTITUENTI

  • Contattore tripolare K1 e K2, funzionano a tensioni elevate (380/400V);
  • Pulsante di stop S1;
  • Pulsante di marcia S2;
  • Pulsante di inversione di marcia S3;
  • Due contatti ausiliari K1 e K2  (53, 54 No), due (61, 62 NC detti interblocco), il circuito di segnalazione presenta altri contatti ausiliari;
  • Portafusibili e fusibili di protezione per circuito di comando e di potenza (F1, F2) non considerati nello schema, assicuratevi che ci siano;
  • Cavi elettrici per il cablaggio.

COLLAUDO

  • L’impianto consente di invertire il senso di marcia del motore, solamente dopo aver arrestato il motore mediante il pulsante S1 di stop si procede con uno dei due pulsanti (S2 o S3) per effettuare il tipo di marcia voluta. Nel caso del motore monofase è necessario lasciare che il rotore del motore si arresti prima di comandare l’inversione di marcia, nell’ipotesi che la velocità del rotore è prossima a quella nominale, non sarà possibile effettuare l’inversione, da notare l’inerblocco meccanico, il cui funzionamento assicura la non chiusura contemporanea dei conntattori K! e K2 che diversamente darebbe luogo ad un c.to in linea.
  • Premendo il pulsante di marcia “S2” (NO) viene alimentata la bobina del contattore “K1” di conseguenza si chiudono i vari contatti dello stesso e si avvia il motore M.
  • La chiusura del contatto ausiliario “NO”, presente sul contattore “K1”, essendo collegato in parallelo con il pulsante di marcia “S2”, permette di mantenere alimentata la bobina del contattore anche al successivo rilascio del pulsante di marcia. Questa funzione viene detta autoritenuta.
  • Premendo il pulsante di marcia “S3” (NO) viene alimentata la bobina del contattore “K2” di conseguenza si chiudono i vari contatti dello stesso e si inverte il senso di rotazione del motore M.
  • Anche in questo caso si avrà la chiusura del contatto ausiliario “NO”, presente sul contattore “K2”, essendo collegato in parallelo con il pulsante di marcia “S3”, permette di mantenere alimentata la bobina del contattore anche al successivo rilascio del pulsante di marcia.
  • La chiusura dei tre contatti di potenza L1, L2, L3, permette di portare l’alimentazione trifase al motore “M” che così si avvia.
  • La pressione sul pulsante “S1” (NC) interrompe l’alimentazione della bobina del contattore “K1 e K2” di conseguenza i vari contatti che si erano chiusi si aprono e il motore si ferma.

SCHEMA CIRCUITALE


 

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