Schema circuitale teleavviamento ritardato di un M.a.t.

PREMESSA

Per temporizzare l’avvio di un motore asincrono trifase, occorre procedere con l’inserimento di un temporizzatore  all’interno di un classico circuito destinato all’avvio del motore asincrono trifase, diamo un’occhiata a tutti gli elementi costitutivi del circuito.

ELEMENTI COSTITUENTI

  • Contattore tripolare K1, funzionano a tensioni elevate (380/400V);
  • Pulsante di stop Ps;
  • Pulsante di marcia Pm;
  • Bobina di temporizzazione T1;
  • Contatti ausiliari K1A (13-14,23-24 NA ) e K2M (21-22 NC, 53-54 NA ), infine il temporizzatore presenta altri contatti (13-14 NA, 55-56 NC);
  • Cavi elettrici per il cablaggio.

COLLAUDO

  • Premendo il pulsante di marcia “S2” (NA) viene alimentata la bobina del contattore “K1A” di conseguenza si chiudono i vari contatti.
  • La chiusura del contatto ausiliare di “K1A”, essendo collegato in parallelo con il pulsante di marcia “S2”, permettono di mantenere alimentata la bobina anche al successivo rilascio del pulsante di marcia; questa funzione detta autoritenuta ha il compito di alimenta anche la bobina del temporizzatore “T1″che avvia il countdown.
  • Al termine del countdownil, tempo impostato a discrezione del tecnico operatore, viene chiuso il contatto ausiliare del temporizzatore”T1″ (13-14), il quale porterà l’alimentazione a (K2M) che così avvierà il motore “M” .
  • La pressione sul pulsante “S1” (NC) interrompe l’alimentazione della bobina del contattore “K1A” di conseguenza i vari contatti che si erano chiusi in precedenza si apriranno ed il motore si ferma.

NB. L’avviamento del motore asincrono, presenta delle ottime qualità di funzionamento in marcia normale. presenta due notevoli inconvenienti all’avviamento:

  • una coppia di spunto piuttosto bassa rispetto a quella che può fornire dopo esser stato avviato;
  • un assorbimento di corrente relativamente elevata di circa 5 a 10 volte.

Se il motore è destinato a essere normalmente avviato a vuoto, il basso valore della coppia di spunto non desta nessun problema, l’unico accorgimento da prendere sarà quello di contenere la corrente entro limiti di tollerabilità; tutto ciò si può prevenire, avviandolo con tensione opportunamente ridotte, diversamente, quando il motore deve essere avviato sotto carico, è necessario che la coppia di spunto sia maggiore della coppia resistente applicata all’albero.

SCHEMA CIRCUITALE


FAI ATTENZIONE ALLA TABELLA COLORI:

Osserva il collaudo simulato :