Ripristino delle ore di laboratorio dopo la sentenza, le novità.

Pubblichiamo il report di Paolo Latella, ITP ed sindacalista dell’Unicobas relativa la sentenza che boccia i tagli della Gelmini e impone il ripristino delle ore di laboratorio.
Questa mattina, con un componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, eletto direttamente dal Ministro Stefania Giannini, ho affrontato la questione non risolta della sentenza esecutiva del Tar del Lazio che obbliga il Miur a ripristinare le ore di indirizzo (teoriche e pratiche) degli istituti tecnici e professionali cancellate dalla riforma Gelmini-Tremonti.
Secondo lui la questione sarà risolta all’inizio del prossimo anno scolastico, utilizzando i docenti dell’organico potenziato. La dott.ssa Carmela Palumbo Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, nominata dal Prefetto Gabrielli commissario ad acta dal Tar del Lazio, sta aspettando la fine dell’anno scolastico per avviare la procedura esecutiva presentando al Tar e al sindacato che ha presentato il ricorso la soluzione precedentemente descritta.
Non so se accadrà ma se fosse vero avremmo ulteriori casini e confusioni nelle singole scuole. Ore di approfondimento su singole materie teoriche e di laboratorio. E nascerà un altro contenzioso… chi valuterà lo studente? Il docente in classe o il docente “potenziatore”?
Una sorta di docente di sostegno della materia?
Che pasticcio!!! Mi auguro che lo Snals, il sindacato che ha presentato tre ricorsi al TAR sulla questione non accetti questa soluzione e si ripristinino le ore cancellate così facendo avremmo cancellato gli esuberi in moltissime classi di concorso, tutti i colleghi di ruolo potranno evitare di partecipare ai corsi di riconversione sul sostegno e i colleghi precari potranno partecipare alle procedure di abilitazione e concorsuali.

You may also like...

Consigliato
Multipli e sottomultipli nel Sistema Internazinale Il Sistema internazionale, prevede…
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert