Quadro Normativo

Ecco la bozza dei quadri orario con le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo e secondo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino e la relativa circolare a firma del Direttore generale dott. Luciano Chiappetta. Ricordiamo che si tratta di una bozza dunque suscettibile di ulteriori modifiche. Intanto dategli una lettura e riflettiamoci assieme.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Prot. A00DPIT n. Roma,
Ai
Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali


LORO SEDI

Oggetto: Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo e secondo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino.

Com’è noto, i regolamenti relativi alla revisione degli assetti ordinamentali del secondo ciclo troveranno applicazione, nell’anno scolastico 2011/2012, nelle classi prime e seconde.
Di contro il regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso previsto dall’art. 64 della legge n. 133 del 2008 non ancora stato definito e quindi difficilmente potrà trovare attuazione nel corso dell’anno scolastico 2011/12.
Si rende, pertanto, necessario in sede di costituzione degli organici e per le conseguenti operazioni di mobilità, far riferimento anche per l’a.s. 2011/2012 alle attuali classi di concorso, opportunamente integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari relativi agli ordinamenti del primo anno e secondo di corso degli istituti di secondo grado.
Al fine di consentire, nell’attuale fase transitoria, ai dirigenti scolastici e al personale interessato di avere contezza delle modalità di confluenza, si allegano le relative tabelle, modificate e integrate come sopra indicato, relative alle classi prime e seconde degli istituti di secondo grado alle quali si applicherà la riforma .
Come già fatto presente nel decorso anno, le tabelle di confluenza sopra menzionate hanno natura solo dichiarativa dell’esistente. Gli insegnamenti che trovano confluenza in più classi di concorso del pregresso ordinamento devono essere trattati come insegnamenti “atipici” la cui assegnazione alle classi di concorso deve prioritariamente mirare a salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nell’istituzione scolastica, la ottimale determinazione delle cattedre e la continuità didattica. Ovviamente nella scelta della classe di concorso dovrà farsi riferimento all’indirizzo presente nella scuola, con particolare riferimento alle attività laboratoriali dei licei artistici.
In presenza, nella scuola, di più di un titolare di insegnamenti “atipici”, si darà la precedenza a colui o a coloro che, in relazione al numero dei posti, risulteranno collocati con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata incrociando la varie graduatorie, nel rispetto delle precedenza di cui all’art. 7 del CCNI sulla mobilità. In assenza di titolari da “salvaguardare” l’attribuzione dovrà avvenire prioritariamente, previa intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, attingendo dalle classi di concorso in esubero a livello provinciale. In mancanza delle citate situazioni, il dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF.
Qualora, pertanto, in alcuni istituti o sperimentazioni siano presenti titolari di classi di concorso non prospettate dal Sistema informativo come classi atipiche, i Dirigenti scolastici, al fine di evitare la creazioni di posizioni di soprannumero, segnaleranno la particolare situazione ai referenti provinciali degli organici, che provvederanno alla rettifica manuale al Sistema informativo, anche operando sulla quota riservata all’autonomia.
IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta
Quadri orario Licei
Quadri orario Professionali I – II – III – 27_MARZO
Quadri orario Tecnici I – II – III – 27_MARZO

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert