Display a 7 segmenti.

Display a 7 segmenti.

Il display a 7 segmenti è un componente appartenente alla categoria optoelettronica. Lo stesso è costituito da 7 diodi LED che, quando accesi, illuminano i corrispondenti segmenti e da altro LED per visualizzare il punto decimale. Di questo componente esiste la versione con il catodo comune e la versione con l’anodo comune. Sia il primo che il secondo hanno 10 terminali, 7 + 1 per i LED oltre a 2 piedini collegati elettricamenti tra di loro individuante il catodo o l’anodo comune a tutti i LED. Accendendo opportunamente due o più dei 7 segmenti è possibile visualizzare le 10 cifre arabe (0 – 9).

segment1

Decoder BCD.

Il decoder BCD (Binary Coded Decimal) è la naturale interfaccia al display a 7 segmenti. Il decoder contenuto in un chip (tipo 7447) ha la funzione di decodificare l’input binario, costituito da 4 bit (4 linee parallele contenente ognuna una informazione elementare “low” “high”, “0” o “1”, “falso” “vero”), in 7 segnali elettrici che andranno a pilotare opportunamente il display a 7 segmenti. L’integrato in oggetto oltre ad essere un decoder è in grado di pilotare direttammente il display, per tale motivo è classificato di tipo driver. Questo decoder, inoltre possiede un terminale per il controllo dell’integrità dei LED (piedino 3 – LT).

Bin-to-7-Segdatasheet ic 7447:   7447

Collegamento.

A seguire lo schema di collegamento tra integrato e display per sperimentare praticamente il decoder. I valori dei componenti sono riferiti ad una alimentazione di 5 Volt del circuito. Premendo opportunamente i vari pulsanti (bit posto a livello logico 1), singolarmente o accoppiati, si può far visualizzare la cifra corrispondente alla codifica. Ad esempio, premendo il tasto sull’input A, si ottiene il numero 1. Ancora, premendo contemporaneamente i tasti sugli ingressi A e C, si ottiene il numero 5, etc. Per le altre cifre vedere la tabella di verità in basso a questa pagina.
schema elettrico

BCD-to-7-Seg-Decode-2

Tabella di verità (true table).

Nella immagine seguente è riportata la tabella di verità del decoder bcd. Si può vedere quale bit, o insieme di bits, deve essere posto a livello logico 1 per ottenere una cifra decimale (0 – 9). In teoria, avendo a disposizione 4 bits, sarebbero possibile 16 combinazioni diverse. Costruendo il circuito su una piastra di sperimentazione, oggetto di questa pagina, è possibile vedere praticamente come si comporta l’integrato applicando una combinazione oltre quella adatta a riprodurre correttamente le varie cifre.

tab bcd_table

Allegati

You may also like...

Consigliato
Il paradosso italiano, possiamo definirlo così. In Italia mancano tecnici…
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert