Carica batteria al piombo 12V – 6V.

Durate la progettazione di un qualsiasi prototipo sarà necessario sicuramente di un ricarica batteria, non potendo utilizzare quelli per batterie al Nickel Cadmio (NiCd) e al Nickel Metal Hidrato (NiMh) in quanto a differenza delle batterie al NiCd, le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante e non a corrente costante, inoltre è necessario anche limitare la corrente altrimenti la batteria rischia di spaccarsi a causa dell’eccessiva quantità di gas formato durante la ricarica.
Per cui ho pensato di autocostruire il circuito presentato in questa pagina.
Esso è adatto sia per batterie a 12V sia per quelle da 6V. Occorrerà solamente agire sul trimmer presente sulla scheda per variare la tensione di uscita.

Caratteristiche per la progettazione del caricabatteria:

La corrente di carica dovrebbe essere circa un 1/10 della capacità ella batteria. Per cui per esempio una batteria da 10 Ah dovrebbe essere alimentata con una corrente di 1A (10 x 0.1 = 1).
La batteria non deve essere forzata (carica veloce), questa è la via per assicurarsi una lunga vita della batteria.

La tensione di carica deve essere 2.3-2.4 V per cella da 2V. Così per una batteria da 12V (6 celle da 2 V) è caricata a 6 x 2.3 = 13.8V, mentre una da 6V lo sarà a 3 x 2.3= 6.9V.

Il trasformatore usato per l’alimentazione del caricabatteria dovrebbe possedere la tensione di carica della batteria più 3V per il regolatore più 1.4 per il diodo rettificatori (due diodi) più 10% per sicurezza. Così per una batteria da 12 volt la tensione AC sarà 12V + 3V +0,7V +0,7V= 16,4V + 10% =18 V mentre per una batteria da 6V la tensione AC sarà 6V + 3V +0,7V +0,7V= 10,4V + 10% =12 V

La corrente di carica è limitata dalla resistenza R4 di basso valore. Il valore della resistenza può essere calcolato con la formula R = 0.6V / massima corrente.
Per cui per un massimo di 0,5 A, sarà necessaria 0.6 V / 0.5 A = 1.2 Ώ. La tensione di 0.6V è la tensione richiesta per la conduzione del transistor. A carica completata la tensione di 0,6 V presente ai capi della resistenza R4 scende a 0 e da questo istante la batteria non assorbe più nessuna corrente anche se sull’uscita dell’alimentatore è ancora presente al tensione di carica.

La tensione di uscita può essere regolata tramite il trimmer R5 da 4,7 kΏ.

Il diodo D1 posto in serie sull’uscita serve come protezione per evitare, nel caso venisse a mancare la tensione di rete, che la batteria si scarichi sull’integrato LM317.

schema

 

elenco componenti

Datasheet

2kb_ Ponte raddrizzatore

LM117

BC548

1N4004

stampato_componenti

Allegati

You may also like...

Consigliato
Non tutti desiderano realizzare carica pile al nichel-cadmio complessi e…
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert