I migliori simulatori elettronici gratuiti

Tempo di lettura: 3 minutes

Lista programmi gratuiti per la simulazione di circuiti elettronici online gratis. I programmi che vi propongo non hanno bisogno di essere scaricati sul vostro computer, ma funzionano direttamente dal browser internet.

EasyEDA circuito elettrico, circuito stampato e simulazione elettronica: che dire, è incredibile lo sforzo fatto da questo team di sviluppatori per portare un programma così complesso solo su piattaforma web-based online. Il risultato sembra ottimo. L’ambiente software vi permette di disegnare lo schema elettrico. Verificarne il funzionamento facendo una simulazione elettronica. Quando siete certi del buon funzionamento, con lo stesso software create il circuito stampato. Il programma è dotato di 15000 componenti simulabili con libreria spice. Nel sito internet trovate progetti e circuiti elettronici fatti da altri che potete utilizzare perchè sono pubblici e open hardware. Potete importare file in formato Eagle, Kikad, LTspice e Altium Designer, ed esportare file in formato .PNG o .SVG. Ci sono vari video tutorial per imparare ad usare il programma. La simulazione può essere analogica, digitale o a segnali misti. Possiamo dire che l’impressione e la difficoltà di utilizzo sono professionali.

PartSim è un simulatore di circuiti elettronici gratuito online. Fatto abbastanza bene con simulazione spice. Potete disegnare i circuiti elettrici e verificarne il funzionamento. Essendo nuovo ha pochi componenti da scegliere per fare le simulazioni. Per questo al momento non è adatto.

EveryCircuit è un simulatore elettronico online con una grafica ben fatta. Quando entrate nel programma online vi chiedono di creare un account gratuito, così potrete salvare i vostri progetti ed avere una porzione limitata di area per disegnare il vostro circuito. Per utilizzarlo senza limitazioni chiedono una quota annuale di 10$. Può essere scaricato e utilizzato su piattaforme Android e iTunes. I componenti hanno una capacità di simulazione limitata con parametri spice minimi. E’ adatto per lo sperimentatore, e grazie alla sua grafica accattivante fornisce risultati visivi molto piacevoli. Molto facile da utilizzare ha un ottimo sistema di disegno elettrico. Permette di includere (embed) la simulazione nella vostra pagina web.

DcAcLab è un software molto visuale e grafica accattivante, ma con limitate possibilità di simulazione. E’ sicuramente un ottimo programma per uso didattico, facilissimo da utilizzare vi fa vedere i componenti per come sono fatti. Non vi permette di disegnare il circuito elettrico, ma solo quello pratico.

DoCircuits sembra ben fatto, anche se il primo impatto con il sito internet da un idea di confusione. Forniscono molti esempi da cui partire per imparare come funziona il programma, vedetevi il video “get started in 5 minutes”. Le misure dei parametri del circuito elettronico vengono visualizzate con strumenti virtuali realistici.

Circuit Sim è stato uno dei primi simulatori open source web based che ho provato qualche anno fa. Lo sviluppatore non è riuscito a fare il salto di qualità ed aumentare la grafica della interfaccia utente.

Circuit Lab per disegnare e simulare i circuiti per le mie lezioni, ritengo l’applicativo utilissimo in ambito didattico, potrete verificare rapidamente i vostri progetti prima di effettuare la costruzione su breadboard o su millefori.

123D Circuits coinvolgente programma sviluppato da AutoDesk, che vi permette di creare il circuito elettrico, visualizzarlo anche su breadboard, utilizzare la piattaforma Arduino, simulare il circuito elettronico ed alla fine creare il circuito stampato. I componenti vengono visualizzati in 3D nella loro forma reale. Potete programmare Arduino direttamente da questo software di simulazione, veramente impressionante.

TinaCloud questo programma di simulazione ha potenzialità sofisticate. Permette di simulare, oltre ai normali circuiti signal-mixed, anche microprocessori, VHDL, alimentatori SMPS e circuiti a radio frequenza. I calcoli per la simulazione elettronica sono eseguiti direttamente sui server dell’azienda e permettono una velocità di simulazione eccellente.

Gecko simulations è un software di simulazione open source specializzato nei circuiti di alimentazione e potenza. Con questo programma potrete verificare anche le prestazioni termiche del circuito. Questo software è di una spinoff di ETH (Politecnico di Zurigo).

Spicy schematics è un software multipiattaforma, direi per tutte le piattaforme, anche iPad.