Simulazione Calibro

Descrizione

Il calibro a corsoio è un tipo di calibro costituito da un regolo graduato realizzato in due parti che scorrono assialmente tra loro, e sono dotate di appendici (becchi, aste) che servono da battuta per le quote da misurare.
Normalmente si definisce parte fissa o corpo la parte che reca la gradazione principale, mentre l’altra si definisce parte mobile, o semplicemente corsoio.
Il corsoio dispone di un sistema di bloccaggio per evitare di perdere accidentalmente la misura durante la manipolazione dello strumento. Normalmente vengono usati o un pulsante frizionante o una vite di bloccaggio. La massima apertura del calibro è definita portata.

Classificazione per tipologia di rilievi

A seconda del tipo di appendici il calibro può essere classificato:

  • esterno, dotato di becchi pensati per andare a battuta su due pareti poste esternamente rispetto ad un oggetto interno, dotato di becchi o appendici a coltello pensate per andare a battuta su due pareti poste internamente rispetto ad un oggetto di profondità, dotato di un’asta pensata per andare a battuta sul fondo di una cavità, mentre una superficie di riferimento è poggiata sul bordo di quest’ultima universale, dotato di una combinazione di appendici tali da poter effettuare più tipi di misure.
    I becchi spesso vengono realizzati rastremati per la misurazione di gole o cave.
    Particolarmente critica è la realizzazione di calibri per letture di profondità: la difficoltà nel realizzare stabili superfici di riferimento, problemi d’allineamento e flessioni nell’asta, limitano la precisione di misura per i modelli più economici. Solo modelli pensati appositamente per questo impiego garantiscono adeguate precisioni di misura.

Struttura del calibro



Calibro e Micrometro misurazione

Se sei interessato a visualizzare il contenuto installa l’emulator “Adobe Flash Player”, estensione Emulatore Flash Player di Chrome cliccando qui !!

Procediamo con la simulazione:


HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Insert math as
Block
Inline
Additional settings
Formula color
Text color
#333333
Type math using LaTeX
Preview
\({}\)
Nothing to preview
Insert